Recensione della Serie TV.
E’ difficile non apprezzare l’originalità e l’intelligenza de “I soliti idioti”, così come l’acume dissacrante dei suoi due autori (e bravissimi interpreti a tutto tondo), Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio.
Trasmesso per la prima volta su Comedy Central nel febbraio del 2008 e poi da MTV, “I soliti idioti” è composto da brevi sketch che rappresentano molto, ma molto ironicamente i principali tratti distintivi del nostro Bel Paese – l’Italia – e dei suoi “coloratissimi” abitanti.
Temi come l’eutanasia, il razzismo, la religione, il finto perbenismo, i pregiudizi, le raccomandazioni, la prostituzione, il precariato, ma anche il tifo, la sanità pubblica i servizi al cittadino vengono trattati mettendo alla berlina e senza alcuna pietà i protagonisti di ogni tematica. Il lavoro, la famiglia, la società italiana in genere: niente e nessuno viene risparmiato da “I soliti idioti”.
Il risultato è (a parte qualche inciampo che pur c’è stato) encomiabile: Mandelli e Biggio, oltre ad essere come già detto degli strepitosi interpreti comici, prestano attenzione ad ogni dettaglio riuscendo a costruire dei ritratti memorabili e (quasi sempre) riuscitissimi. “Father & Son”, “Il rinnovamento della chiesa” e “Sono subito da lei” sono forse i filoni di maggior successo (che vi consigliamo davvero di non perdere, magari su Youtube), ma anche “I tifosi”, “Il nichilista”, “Gli sbroccati”, “L’amante del primario”, ”Il precario”, “Dolce attesa”, “(Im)moralisti”, “L’amica cieca”, “Mamma esco…”, “I poliziotti scoreggioni”, “Ma lo scontrino?”, “Quindi, quindi” e “La ministra” meritano certamente una (divertita) visione.
Chiudiamo con la frase d’apertura de “I soliti idioti”: “Attenzione! I personaggi di questo programma sono degli idioti che fanno e dicono cose non adatte ai minori e ad adulti molto seri”.
Buona visione!
Luisa Scarlata
Titolo: I soliti idioti
Nazione: Italia
Genere: Sketch comedy
Durata: 30 min
Stagioni: 4
Ideatore: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio
Interpreti: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio
Uscita: 2008/2012
Sito: I soliti idioti