Recensione della Serie TV.
“Jane the Virgin” è una serie tv di genere comedy, basata sulla telenovela venezuelana “Juana la virgen” creata da Perla Farías e trasmessa per la prima volta sul canale americano The CW il 13 ottobre del 2014.
In “Jane the Virgin” Jane è una ragazza vergine felicemente fidanzata con Michael, un detective di Miami. Oltre al suo fidanzato, le persone più importanti per Jane sono sua madre, l’avvenente Xiomara, rimasta incinta di lei quando aveva solo 16 anni, e sua nonna Alba, una donna religiosissima e alquanto bigotta. Il caso (e il colmo) vogliono che Jane, durante un normale controllo ginecologico, rimanga incinta per un errore medico senza aver dunque mai fatto sesso. Il padre di suo figlio sarebbe perciò non Michael ma Rafael, affascinante proprietario di una catena di alberghi nonché il ragazzo con il quale, cinque anni prima, Jane scambiò un bacio appassionato e mai dimenticato…
Una volta vista la prima puntata di “Jane the Virgin” – siete avvisati – è praticamente impossibile scegliere di non proseguire. Le assurde vicende di Jane e dei personaggi che le girano intorno, nonché l’ironia con cui sono raccontate costituiscono di fatto una vera e propria trappola. L’idea geniale di “Jane the Virgin” è quella di prendere in giro le telenovele di una volta attraverso una…telenovela (rivisitata in stile “Desperate Housewives“).
In “Jane the Virgin” tutto è deliziosamente inverosimile, assurdamente intricato, tragicamente comico come solo nelle telenovelas può accadere. I personaggi sono memorabili, il casting azzeccatissimo (Gina Rodríguez, l’interprete di Jane, è candidata come migliore attrice ai Golden Globes, tanto per capirci), il format divertente e accattivante per un risultato finale – come dicevamo – assolutamente irresistibile.
Pur pescando nella tradizione e nel passato, infatti, “Jane the Virgin” ci porta a tutti gli effetti una fresca ventata di novità. Non fatevela scappare!
Luisa Scarlata
Titolo: Jane the Virgin
Nazione: Usa
Genere: Commedia
Durata: 43 (episodio) min
Stagioni: 3+
Ideatore: Perla Farías
Interpreti: Gina Rodriguez, Andrea Navedo, Justin Baldoni, Brett Dier, Yael Grobglas, Ivonne Coll, Jaime Camil
Uscita: 2014/in corso
Sito: Jane the Virgin