Recensione della Serie TV.
Quando parliamo di Lost, serial tv trasmesso per la prima volta negli USA nel 2004 e giunto al termine con la sua sesta stagione, non parliamo solo di una serie tv di successo ma di un vero e proprio “caso televisivo”.
Motivo principale una storia assolutamente innovativa costruita con una struttura del tutto particolare, in grado di rendere questo telefilm celeberrimo in tutto il mondo. Ogni episodio di Lost inizia infatti con un piccolo prologo di pochi minuti che giunge subito ad un culmine di drammaticità spezzato dalla comparsa del logo di Lost che appare ruotando verso lo spettatore. Di seguito l’inizio dell’episodio, anche questo con una struttura originalissima: all’interno non viene mai narrata una storia sola bensì due, una appartenente al presente ed un’altra costituita da vicende accadute nel passato (e dalla terza stagione anche nel futuro) di quel dato personaggio su cui l’episodio ha deciso di porre l’attenzione in particolare.
Ambientato su una misteriosa isola tropicale in cui si ritrovano i sopravvissuti di un disastroso incidente aereo (a precipitare è il volo Oceanic 815 diventato oggetto di innumerevoli superstizioni e protagonista di infiniti blog e discussioni via web), “Lost” è totalmente incentrato sui suoi personaggi principali (all’incirca una quindicina in media), raccontati appunto uno ad uno attraverso flashback e flashforward nel corso degli episodi e delle stagioni. Insieme a loro c’è appunto l’Isola e il mistero fitto che nasconde al suo interno, ovvero “gli Altri” e il “Dharma Initiative Recruiting Project”.
Tema fondamentale e ricorrente, in “Lost”, è quello della Redenzione. La maggior parte dei superstiti del volo Oceanic sono infatti convinti di essersi comportati male nel loro passato e cercano dunque nell’Isola il modo di redimersi. Molti dei fedelissimi seguaci della serie sono inoltre convinti che sia proprio questa la chiave, il motivo per cui i superstiti del volo 815 sono lì sull’Isola, alla mercé della “Dharma” e degli “Altri”. Ed è proprio il mistero, la possibilità di mettere in piedi un numero davvero infinito di supposizioni (oltre ad una regia e ad una sceneggiatura a dir poco eccellenti) che ha reso “Lost” un vero e proprio fenomeno in grado di vincere numerosi riconoscimenti tra cui un Emmy e un Golden Globe come miglior serie drammatica del 2006 e di essere seguito da milioni di fans sparsi per tutto il pianeta.
L’ultima stagione di “Lost” – la sesta – si è appena conclusa lasciando “orfani” in tutto il pianeta. Chi è ancora riuscito a resistere alla tentazione di “cadere nel tunnel” di questa serie tv che ha lasciato insonni davvero molti, grazie ai dvd, fa però sempre in tempo a ripensarci. E noi non possiamo far altro che stra-consigliarglielo.
Luisa Scarlata
Titolo: Lost
Nazione: USA
Genere: Avventura, drammatico
Durata: 45 min
Stagioni: 6
Ideatore: J.J. Abrams, Damon Lindelof, Jeffrey Lieber
Interpreti: Matthew Fox, Evangeline Lilly, Josh Holloway, Naveen Andrews, Jorge Garcia, Emile de Ravin, Dominic Monaghan, Terry O’Quinn, Daniel Dae Kim, Yunjin Kim
Uscita: 2004/2010
Sito: Lost