Recensione della Serie TV.
“Mildred Pierce” è una miniserie televisiva (21 nomination agli Emmy 2011) prodotta dal canale statunitense HBO e divisa in cinque parti.
In “Mildred Pierce” (racconto basato sull’omonimo romanzo di James M. Cain) siamo nella Los Angeles degli anni ’30 e della Grande Depressione. Mildred Pierce (Kate Winslet) è una donna intraprendente che – una volta separatasi dal marito – non esita ad iniziare una carriera come umile cameriera per poi diventare proprietaria di numerosi ristoranti di successo. La vita di Mildred non sarà però affatto facile: la giovane donna dovrà infatti lottare contro i pregiudizi di quegli anni nonché fare i conti – tra le altre cose – con una figlia arrogante, narcisista e ingrata e un uomo che la tradirà in molti modi…
“Mildred Pierce” è un meraviglioso esempio di come anche la tv può fare grandi cose e portare nelle case dei telespettatori dei prodotti onesti e ben fatti, sinonimo di rispetto per chi guarda. La storia di Mildred, di per sé, non ha nulla di particolarmente eccezionale o fuori dal comune ma grazie ad un grande cast (Kate Winslet ed Evan Rachel Wood sono davvero straordinarie), ad un’impeccabile regia (Todd Haynes), ad un’accurata scelta musicale e ad una sceneggiatura profonda, attenta e ben scritta, diventa un piccolo capolavoro per la tv.
Forse “Mildred Pierce” non è quel che si dice un colpo di fulmine (bisogna arrivare al secondo episodio per iniziare a “sentire” davvero la storia) ma è comunque amore e alla fine dei cinque episodi lasciare questa miniserie tv – proprio come succede con un partner con cui si stava bene – è un gran dispiacere.
Noi vi consigliamo comunque di iniziarla questa storia. Anche se breve, saprà lasciarvi un (bel) segno.
Luisa Scarlata
Titolo: Mildred Pierce
Nazione: USA
Genere: Drammatico
Durata: 66 min
Stagioni: 1
Ideatore: James M. Cain (soggetto)
Interpreti: Kate Winslet, Guy Pearce, Evan Rachel Wood, Melissa Leo
Uscita: Ottobre 2011 Sky Italia
Sito: Mildred Pierce