Nashville.

Recensione della Serie TV.

“Nashville” è una serie tv partita il 10 ottobre 2012 sul canale americano ABC. Ambientata nella omonima città americana del Tennessee, è una serie incentrata sulla musica country.

In “Nashville” Rayana James (Connie Britton) è da tutti considerata la “regina della musica country”. Purtroppo, però, il suo ultimo disco stenta a decollare così come la tournée organizzata per presentarlo. La casa discografica di Rayana si trova così costretta a porla di fronte ad una sorta di ultimatum: se vorrà continuare la collaborazione con loro, Rayana James dovrà andare in tour con Juliette Barnest (Hayden Panettiere), la più giovane e sexy stella nascente del nuovo country style, vero e proprio idolo delle teenagers del Paese. Per Ryana è una proposta che suona davvero inaccettabile…

“Nashville” ha un irresistibile asso nella sua manica: la musica country. Difficile sfuggire al godimento nell’ascoltarla, assai arduo non provare piacere nell’immergersi in un’atmosfera da mito, quella di Nashville e dei suoi locali intimi e bui, in cui uomini e donne affascinanti sembrano fare l’amore sottovoce con il loro singer partner o con il microfono stesso, mezza faccia sofferta sempre coperta dal cappello da cowboy. Così ecco che le storie si intrecciano seguendo i testi delle canzoni quasi fossero queste ultime – e non le persone – a crearle per noi che alla fine guardiamo.

“Nashville” non si presenta come un capolavoro assoluto: qualche errore semplicistico nella sceneggiatura ogni tanto c’è, così come qualche piccolo cliché di troppo. Tuttavia, nel panorama generale, risulta essere una delle serie tv più gradevoli e appassionanti. Sorprende Hayden Panettiere (resa celebre da “Heroes”), in special modo per le sue capacità canore, così come in generale il resto del cast. In quanto alla musica è stato detto quasi tutto ad eccezione del fatto che non a caso, le splendide canzoni performate in “Nashville”, fanno parte di una serie di notevoli compilations dedicate ed infine di tour sold out veri e propri negli USA e in Inghilterra.

Se vi va di fare un tour nella cosiddetta “città della musica”, Nashville è pronta a darvi il suo sonoro ed emozionante benvenuto.

Luisa Scarlata

Nashville

8/10

Titolo: Nashville
Nazione: USA
Genere: Musical Drama
Durata: 42 (episodio) min
Stagioni: 4
Ideatore: Callie Khouri
Interpreti: Connie Britton, Hayden Panettiere, Clare Bowen, Charles Esten, Sam Palladio, Lennon Stella, Maisy Stella, Will Chase, Chris Carmack, Jonathan Jackson, Aubrey Peeples
Uscita: 2012/2016
Sito: Nashville

Nashville