One day.

Recensione della Serie TV.

One Day è una miniserie televisiva di 14 episodi, basata sul celebre romanzo omonimo del 2009 di David Nicholls.

One Day racconta la storia di amicizia e amore tra Emma Morley (Ambika Mod) e Dexter Mayhew (Leo Woodall), due giovani che si incontrano per la prima volta il 15 luglio del 1988, ovvero durante l’indimenticabile notte della loro laurea. La mattina successiva (dopo aver dormito insieme), Em e Dex si separano, ma decidono di mantenere un forte legame tra loro e di vedersi ogni anno nella stessa data in cui si sono conosciuti…

È una grande amicizia o è amore? La paura (o l’immaturità) ci fanno perdere opportunità importanti, per poi afferrarle troppo tardi? E se avessimo sempre avuto davanti agli occhi tutto ciò che volevamo, ma non ce ne fossimo resi conto?

One Day mette l’accento su tematiche e concetti universali, come il passare del tempo, i ricordi della giovinezza, le ambizioni, le speranze, i sogni: argomenti che toccano profondamente ciascuno di noi, a prescindere dal fatto di avere avuto o meno, nella nostra vita, una “Em” o un “Dex”.

Sarà per questo che, come il romanzo del 2009, questo splendido adattamento televisivo ha ottenuto un enorme successo sin dal suo debutto.

One Day è un racconto delicato, volutamente lento come il passare del tempo, ma (grazie anche ai due strepitosi protagonisti), incisivo in ogni episodio, tanto nella mente come nel cuore.

È una serie dolce, ma mai stucchevole: un viaggio attraverso la vita e i sentimenti che vi consigliamo di intraprendere.

Luisa Scarlata

One day

8/10

Titolo: One day
Nazione: Regno Unito
Genere: Dramma, Commedia, Romantico
Durata: 28 min.
Stagioni: 1
Ideatore: basata sul romanzo One Day di David Nicholls
Interpreti: Ambika Mod, Leo Woodall, Eleanor Tomlinson, Essie Davis, Tim McInnerny
Uscita: 2024
Sito: One day

One day