Orphan Black.

Recensione della Serie TV.

“Orphan Black” è una serie tv di genere drammatico/fantascientifico ideata da Graeme Manson e John Fawcett e trasmessa per la prima volta sul canale americano BBC America il 30 marzo del 2013.

In “Orphan Black” Sarah Manning è una giovane donna orfana che vive alla giornata ma che soprattutto cerca di recuperare il rapporto con sua figlia Kira, ancora molto piccola. Un giorno, per caso, Sarah assiste al tragico suicidio di una ragazza che non solo sembra avere la sua stessa età ma che soprattutto le assomiglia come una goccia d’acqua al punto da sembrare un suo clone. Sebbene turbata da questo fatto, Sarah si appropria della borsa e dei documenti della donna suicida e, scoprendo che quest’ultima – il cui nome è Beth Childs – aveva molti soldi tenta di rubarle l’identità e quindi il denaro. Sarà però per lei l’inizio di una serie di assurde e pericolosissime scoperte…

“Orphan Black” è una serie tv di altissimo livello, affascinante ed intrigante sia per la sua trama decisamente misteriosa ed originale quanto per la straordinaria pluri-interpretazione della protagonista del serial – ovvero Tatiana Maslany – in grado di dare vita ad una lunga serie di personaggi/cloni in maniera assolutamente eccezionale.

Fin dai primissimi episodi “Orphan Black” riesce a catturare chi guarda, attraverso una storia assai dark e ben oltre i limiti dell’assurdo. Puntata dopo puntata, e via via che le carte del mistero vengono messe sul tavolo, Sarah ed i suoi cloni si fanno assolutamente trascinanti fino a che, al termine della prima serie, lo spettatore si ritrova assolutamente drogato da un serial che non potrà più smettere di guardare.

P.s.: assolutamente obbligatoria la versione originale in inglese (british).

Luisa Scarlata

Orphan Black

8/10

Titolo: Orphan Black
Nazione: Canada, USA
Genere: Fantascienza, Drama
Durata: 42 (episodio) min
Stagioni: 5
Ideatore: Graeme Manson, John Fawcett
Interpreti: Tatiana Maslany, Dylan Bruce, Jordan Gavaris, Kevin Hanchard, Michael Mando, Maria Doyle Kennedy
Uscita: 2013/in corso
Sito: Orphan Black

Orphan Black