Pan Am.

Recensione della Serie TV.

“Pan Am” è una serie tv partita il 25 settembre 2011 sul canale americano ABC. Ambientata negli anni ’60, è dedicata alla storica compagnia aerea omonima.

In “Pan Am” siamo nel 1963. La “Pan American World Airways”, compagnia aerea statunitense, è uno dei simboli della ricchezza, del lusso e della modernità: tutti sognano di poter lavorare in questo settore. Essere un pilota o una hostess, in quegli anni, vuol dire essere letteralmente al centro del mondo e – soprattutto – poterlo girare! “Pan Am” ci racconta in particolare le vicende personali e professionali di Dean, giovane e affascinante pilota, Ted, primo ufficiale proveniente da una facoltosa famiglia, Colette, Maggie, Kate e Laura, bellissime e invidiate hostess della Pan Am…

“Pan Am” sfrutta il filone “Mad Men”, ossia il fascino dei favolosi anni ’60. Un periodo storico illuminato (ma non per questo privo di problemi e di grandi ipocrisie), generalmente felice, ricco di considerevoli cambiamenti storico/sociali e iper affascinante e attraente dal punto di visto estetico. Dean, Ted, Colette, Maggie, Kate e Laura rappresentano alla perfezione l’idea e l’immaginario di quei tempi: belli, liberi, ottimisti, ingenui, eleganti, ambiti e ammirati attraggono come una specie di calamita a prescindere da tutto.

Poiché però su una recensione non si può prescindere e basta, va anche detto che “Pan Am” non è una serie scevra da imperfezioni. L’inizio è lento, il plot un po’ confuso (il subfilone spy che si inserisce nel serial non è del tutto credibile). Forse per questo gli ascolti di “Pan Am” si sono alla fine rivelati insufficienti al punto tale da precludere il prosieguo di questa fiction che si ferma dunque, purtroppo, ad un’unica stagione.

Peccato. Per noi – è vero – “Pan Am” non decolla subito, ma una volta saliti a bordo, tutto sommato è difficile scendere.

Luisa Scarlata

Pan Am

7/10

Titolo: Pan Am
Nazione: USA
Genere: Period Drama
Durata: 45 (episodio) min
Stagioni: 1
Ideatore: Jack Orman
Interpreti: Christina Ricci, Margot Robbie, Michael Mosley, Karine Vanasse, Mike Vogel, Kelli Garner.
Uscita: 25 Settembre 2011
Sito: Pan Am

Pan Am