Recensione della Serie TV.
“Rectify” è una serie tv di genere drammatico/thriller ideata da Ray McKinnon e trasmessa per la prima volta su Sundance Channel il 22 aprile del 2013.
In “Rectify”, dopo essere stato in carcere per 19 anni nonché essere stato condannato a morte per lo stupro e l’omicidio di una ragazzina, Daniel Holden viene rilasciato per mancanza di prove certe. L’uomo fa dunque ritorno alla sua piccola città natale Paulie, in Georgia, dove oltre a provare a riadattarsi alla nuova vita e ai grandi cambiamenti avvenuti negli ultimi 20 anni, si trova a fronteggiare i tanti che ancora lo credono colpevole…
“Rectify”, insieme a “True Detective” stagione 1 (con cui le similitudini sono tante, specialmente per quanto riguarda i protagonisti principali ma non solo), può essere considerato il capolavoro della stagione 2013⁄2014, almeno per ciò che riguarda questo genere.
Oltre infatti ad un’idea di fondo potentissima – quella di un condannato a morte che inaspettatamente ritorna alla vita – “Rectify” si addentra in molti e altrettanto profondi aspetti: giudizi e pregiudizi nelle piccole realtà di paese, il ruolo quasi inquietante della religione, gli intrecci politico giuridici capaci di mutare il corso di un’indagine o di un processo e ancora gli incredibili mutamenti avvenuti nella società in soli venti anni raccontati attraverso gli occhi di chi, per tutto quel tempo, ha vissuto di e con niente.
Dubbio, suspance, pensiero filosofico, un cast eccezionale, sono gli elementi vincenti di questa straordinaria serie tv capace di inchiodare letteralmente alla poltrona.
In una parola: irrinunciabile.
Luisa Scarlata
Titolo: Rectify
Nazione: USA
Genere: Drammatico, thriller
Durata: 45 (episodio) min
Stagioni: 4
Ideatore: Ray McKinnon
Interpreti: Aden Young, Abigail Spencer, Clayne Crawford, Adelaide Clemens
Uscita: 2013/in corso
Sito: Rectify