Recensione della Serie TV.
Quando nel 1998 fu trasmessa per la prima volta la serie televisiva Sex and the city (sul canale statunitense HBO), si parlò istantaneamente di rivoluzione e di vero e proprio fenomeno. Un fenomeno che a distanza di 10 anni continua a essere trasmesso e ritrasmesso dai canali televisivi USA, italiani e non solo per la gioia di un pubblico che sembra incredibilmente non averne mai abbastanza.
Un motivo di tanto successo ci sarà. Anzi, a dire il vero ce ne sono parecchi: una sceneggiatura e un linguaggio davvero nuovi e portentosi, ad esempio, e ancora 4 interpreti straordinarie, una colonna sonora d’avanguardia, location da sogno (in una sempre scintillante e favolosa New York), abiti e accessori fashion da far girare la testa a qualunque donna del pianeta e, in cima a tutto questo, l’idea di far parlare le donne come nessuno mai aveva avuto il coraggio di fare fino a quel momento.
Eccolo dunque il mix inebriante e assolutamente irresistibile di “Sex and the city” (che è valso alla serie ben 7 Emmy Awards e 8 Golden Globe). Concentrato in 6 serie (94 episodi in tutto) create da Darren Star (già autore del telefilm di successo “Beverly Hills 90210”) e trasmesse per la prima volta sugli schermi americani dal 1998 al 2004.
Basata sul romanzo omonimo di Candace Bushnell, “Sex and the city” è appunto ambientata completamente a New York (che molti hanno definito la “quinta” protagonista della serie) e racconta la vita sentimentale e sessuale di 4 inseparabili amiche (tutte più o meno single e intorno ai 35⁄40 anni): Carrie, Charlotte, Miranda e la super trasgressiva Samantha. Intorno a loro una serie infinita di bar e ristoranti alla moda e super lussuosi, club esclusivi, abiti (e soprattutto scarpe) firmati e una lunghissima fila di uomini e fidanzati passati per le loro mani e non solo.
Il segreto numero uno di “Sex and the city” resta comunque la sceneggiatura. Una miscela perfetta di ironia, verve, glamour, sogno e sentimento, un modo di esprimersi mai banale ma sempre schietto, ironico e intelligente che permane per tutte le 6 serie senza mai neppure una caduta.
Un fenomeno appunto. Davvero fenomenale.
Luisa Scarlata
Titolo: Sex and The City
Nazione: USA
Genere: Commedia
Durata: 29 min
Stagioni: 6
Ideatore: Darren Star
Interpreti: Sarah Jessica Parker, Kristin Davis, Cynthia Nixon, Kim Cattrall, Chris Noth
Uscita: 1998/2004
Sito: Sex and The City