The Event.

Recensione della Serie TV.

“The Event” è una serie tv americana creata da Nick Wauters e trasmessa – a partire dal 20 settembre 2010 – dal canale statunitense NBC.

In “The Event” Leila e il suo fidanzato Sean sono in vacanza in crociera. Dopo pochi giorni Leila sparisce misteriosamente dalla nave senza che di lei rimanga alcuna traccia. Sean e Michael, il padre della giovane donna, iniziano quindi una disperata ricerca. Questo farà presto scoprire ai due di trovarsi invischiati in una faccenda molto più grande di loro, che coinvolge la Presidenza degli Stati Uniti d’America e implica la presenza di un gruppo di individui di origine extraterrestre tenuti rinchiusi e nascosti in Alaska presso un penitenziario segreto…

“The Event” prometteva benissimo. La sua storia è iper accattivante; lo stile di narrazione idem. Questa serie tv, è vero, ci ricorda probabilmente qualcosa di altre nella forma o nei contenuti (Lost, FlashForward, Heroes, Fringe) ma non per questo risulta meno appetibile. Tutt’altro. Avvincente e sorprendente, “The Event” inchioda infatti fin da subito lo spettatore mentre i continui rimandi temporali del format lo “costringono” a non distrarsi mai e a tenersi in tensione continua.

Azzeccato il cast (un hurrà per il ritorno di Scott Patterson, l’indimenticato “Luke” di Gilmore Girls), di grandissimo livello la parte grafica (logo e titoli di testa sono da premio) “The Event” poteva davvero essere la nuova serie tv Evento così come era stata pubblicizzata. Purtroppo invece, la crisi ha stroncato sul nascere questa fiction, costretta a fermarsi ad una sola stagione. Peccato!

Se volete regalarvi lo stesso la visione della prima e unica serie fatelo pure. Non avrà molto senso, ma sarà comunque piacevole.

Luisa Scarlata

The Event

8/10

Titolo: The Event
Nazione: USA
Genere: Fantascienza, drammatico, thriller
Durata: 43 min
Stagioni: 1
Ideatore: Nick Wauters
Interpreti: Jason Ritter, Blair Underwood, Laura Innes, Sarah Roemer, Scott Patterson
Uscita: 2010
Sito: The Event

The Event