Recensione della Serie TV.
Partita negli USA il 3 Aprile 2011 sul canale AMC (“The Walking Dead”, “Mad Men”, “Breaking Bad”), “The Killing” è una serie tv di tipo poliziesco, drammatico, thriller.
In “The Killing” siamo nella piovosissima Seattle e tutto, nella prima e seconda stagione, è incentrato sul misterioso assassinio della giovane studentessa Rosie Larson. Ma da parte di chi? La detective Sarah Linden, insieme al collega Stephen Holder, cercano in tutti i modi di scoprirlo mentre i genitori della ragazza vivono la disperazione del terribile lutto in tutti i suoi più drammatici aspetti. Amici, ex fidanzati di Rosie e persino un gruppo di politici locali finiscono nella lista dei sospettati: ognuno di loro, infatti, nasconde più di un oscuro segreto.
Chiusa poi la sconvolgente vicenda Larsen, The Killing ricomincia nella terza e poi quarta e ultima stagione con un nuovi raggelanti casi…
“The Killing” ti conquista immediatamente e senza via di scampo fin dalla sua prima inquadratura, capace – da sola – di far trasparire in un attimo l’altissima qualità di questa serie tv. Se immaginate il solito poliziesco vi state sbagliando di grosso. Piuttosto qualcuno ricorda il meraviglioso “I segreti di Twin Peaks”? Beh, “The Killing” – questo sì – lo richiama moltissimo e ovviamente, ciò non può che essere un deciso complimento.
Suspance, mistero, tensione continua uniti ad un mix di commovente tragicità (i genitori di Rosie, nelle stagioni 1 e 2 sono da Oscar per le loro difficilissime e riuscitissime interpretazioni del dolore) fanno di “The Killing” una fiction da standing ovation. Grandiosa la fotografia, eccellenti gli interpreti (10 e lode anche alla detective interpretata dalla validissima Mireille Enos) così come i personaggi, il tutto per un risultato davvero esemplare.
Assolutamente da vedere, per credere.
Luisa Scarlata
Titolo: The Killing
Nazione: USA
Genere: Poliziesco, drammatico, thriller
Durata: 45 min
Stagioni: 4
Ideatore: Veena Sud
Interpreti: Mireille Enos, Joel Kinnaman, Michelle Forbes, Brent Sexton, Billy Campbell, Katie Findlay
Uscita: 3 Aprile 2011
Sito: The Killing