The Last of Us.

Recensione della Serie TV.

The Last of Us è una serie televisiva adattata, scritta e creata da Craig Mazin e Neil Druckmann, basata sul videogioco omonimo sviluppato da Naughty Dog nel 2013.

The Last of Us ci trasporta in un mondo post-apocalittico in cui un fungo infetta gli esseri umani, impadronendosi dei loro corpi. Gli infetti perdono il controllo e hanno come unico obiettivo quello di contagiare gli altri. Seguiamo Joel (Pedro Pascal), un contrabbandiere disposto a fare qualsiasi cosa per sopravvivere in questo nuovo mondo. Uscendo dalla zona di quarantena per cercare suo fratello, Joel incontra Ellie (Bella Ramsey), una misteriosa adolescente che sembra avere un’importanza cruciale per un gruppo di sopravvissuti chiamato i Fireflies. Insieme attraverseranno parte del paese in cerca di questi sopravvissuti…

Questa superba serie televisiva è riuscita ad adattare e approfondire perfettamente i contenuti del videogioco originale, motivo per cui può essere apprezzata sia dagli amanti del gioco che dagli spettatori del film. Catturare le emozioni che sorgono mentre si gioca in prima persona a un videogioco è un compito molto complicato, ma Craig Mazin e Neil Druckmann ci offrono, in modo molto accurato, un racconto che ci permette di vivere questo mondo da nuove prospettive.

Uno dei temi ricorrenti in The Last of Us è la lotta costante per mantenere l’empatia in un mondo sempre più privo di essa. In primo luogo, abbiamo rappresentata questa perdita di umanità da parte degli zombi, che sia nell’aspetto che nel comportamento non possono più essere considerati umani. Questo tema si riflette anche in coloro che non sono infetti, persone che rinunciano ai sentimenti pur di sopravvivere in un mondo ormai spietato.

Nonostante il tono cupo, la serie ci offre un raggio di speranza mostrandoci che è possibile recuperare il sentimento di solidarietà umana attraverso le relazioni interpersonali, ponendo i nostri cari al di sopra dell’istinto di sopravvivenza.

Inoltre, grazie alla magistrale interpretazione degli attori principali e ai colpi di scena impattanti in un mondo post-apocalittico ricreato alla perfezione, ci vengono trasmesse una grande varietà di emozioni che riescono a blindare l’attenzione fin dal primo episodio.

Un aspetto davvero notevole di The Last of Us è la ricchezza che riesce a conferire ai suoi personaggi: ricchezza e profondità capaci di trasmetterci le loro motivazioni, paure e sogni, oltre a fornirci piccoli indizi su ciò che sta per succedere.

Senza dubbio, una di quelle serie che non puoi davvero perderti.

Luisa Scarlata

The Last of Us

9/10

Titolo: The Last of Us
Nazione: Stati Uniti
Genere: Apocalittico, Dramma
Durata: 50 min.
Stagioni: 1
Ideatore: Craig Mazin, Neil Druckmann
Interpreti: Bella Ramsey, Pedro Pascal, Anna Torv, Nico Parker, Ashley Johnson, Troy Baker, Nick Offerman
Uscita: 23 gennaio 2023
Sito: The Last of Us

The Last of Us