Recensione della Serie TV.
“True Detective” è una serie tv (nata come una serie antologica che ha per ogni stagione interpreti e storie differenti) di genere drammatico/poliziesco partita il 12 gennaio 2014 sul canale americano HBO e magistralmente interpretata, nel primo episodio da Mattew McConaughey e Woody Harrelson (mentre da Rachel McAdams, Taylor Kitsch e Vince Vaughn nella seconda - e decisamente meno riuscita stagione).
In “True Detective” season 1 (sinceramente l’unica che vi consigliamo caldamente di vedere) i detective Rust Cohle e Martin Hart, danno la caccia per 17 anni ad uno spietato serial killer della Louisiana. La storia, che viene narrata attraverso archi temporali diversi, approfondisce le vite private, le relazioni e le indagini di Rust e Martin con continui ribaltamenti, misteri e colpi di scena…
Dopo essersi fatto conoscere con lo splendido “The Killing”, Nic Pizzolatto conferma al mondo con “True Detective” di essere uno dei più grandi autori e sceneggiatori di questi tempi. Intensa, drammaticamente appassionante e ricchissima di sfumature, citazioni, metafore, riferimenti e significati, questa nuova serie targata HBO è senza dubbio l’evento televisivo del 2014.
Immediatamente dopo lo straordinario talento di Pizzolatto è però doveroso rendere onore e merito ai due meravigliosi interpreti principali della serie, ovvero Mattew McConaughey, il quale ci regala Rust, un personaggio che per le sue controverse sfaccettature resterà certamente indimenticato e Woody Harrelson, interprete del collega e per molti versi rivale Martin.
Se a tutto ciò aggiungiamo una regia impeccabile (di Cary Joji Fukunaga, vincitore del premio alla regia al Sundance Festival nel 2009 per la sua opera prima Sin Nombre) e un’ambientazione in perfetta simbiosi con lo stile fosco del racconto, il risultato finale è presto detto: un capolavoro da standing ovation.
In altre parole: imperdibile.
P.s.: la stagione 2, come dicevamo, è una sorta di brutta copia della season 1, con sì degli elementi in comune al primo script ma per molteplici fattori assai deludente.
Luisa Scarlata
Titolo: True Detective
Nazione: Usa
Genere: Drammatico, poliziesco
Durata: 60 (episodio) min
Stagioni: 2
Ideatore: Nic Pizzolatto
Interpreti: Mattew McConaughey, Woody Harrelson, Michelle Monaghan, Kevin Dunn, Colin Farrell, Rachel McAdams, Taylor Kitsch, Kelly Reilly, Vince Vaughn
Uscita: 2014/2015
Sito: True Detective