Tyrant.

Recensione della Serie TV.

“Tyrant” è una serie tv di genere drammatico thriller/politico ideata da Gideon Raff e trasmessa per la prima volta sul canale americano FX il 24 giugno del 2014.

In “Tyrant” Bassam Al Fayeed è il figlio più piccolo del dittatore della nazione araba di Abbudin. Rifiutando le sue origini, Bassam decide da giovane di trasferirsi negli Stati Uniti: qui si sposa, ha due figli ed esercita con successo la professione medica. Quando però molti anni dopo decide di essere presente al matrimonio del nipote Ahmad ad Abbudin, Bassam si ritrova improvvisamente coinvolto negli intricati e pericolosi affari della sua famiglia d’origine…

Con un vago sapore di “Homeland” (ma meno perfetta del celebre serial di Gordon e Gansa), la serie tv di Gideon Raff si rivela essere un intrigante thriller politico in grado, con le sue vicende, di affascinare gli spettatori e di legarli alle storie di Bassam e del fratello cattivo Jamal.

“Tyrant”, ambientato in un fittizio paese arabo soggetto a dittatura, richiama ovviamente situazioni tristemente contemporanee di nazioni quali l’Egitto, la Siria e la Libia. E alla fine forse è proprio questa la forza della nuova creatura targata FX: quella di avvicinarci – seppure con tutti i limiti e gli “errori” di una fiction – a  contesti che altrimenti sarebbe difficile riuscire ad immaginare.

Nonostante sia stata accolta da giudizi non troppo lusinghieri da parte della critica, noi ci sentiamo invece di stare dalla parte di Bassam e di questo serial; e forse non siamo i soli dato che “Tyrant” è riuscito a guadagnarsi una seconda e poi una terza stagione.

Chi volesse agganciarsi alla storia è quindi ancora assolutamente in tempo per farlo.

Luisa Scarlata

Tyrant

7/10

Titolo: Tyrant
Nazione: USA
Genere: Drammatico, thriller, politico
Durata: 45 (episodio) min
Stagioni: 3+
Ideatore: Gideon Raff
Interpreti: Adam Rayner, Jennifer Finnigan, Ashraf Barhom, Moran Atias
Uscita: 24 giugno 2014
Sito: Tyrant

Tyrant