Heroes.

La recensione della Serie TV.

Trasmesso per la prima volta negli USA il 25 settembre del 2006 sul canale NBC, Heroes ha subito riscosso con la sua prima serie grandissimo successo, tanto da diventare in poche settimane un vero e proprio telefilm di culto. Nonostante il tema abbastanza inflazionato – quello dei supereroi – “Heroes” è stato infatti premiato per l’avvincente e coinvolgente trama e per i suoi tanti personaggi, studiatissimi fin nei minimi dettagli e super-amati dai fan della serie.

Heroes narra di come molti individui, sparsi per il pianeta e più o meno consapevoli, siano dotati (a causa di una progressione del DNA dovuta alla selezione naturale) di eccezionali abilità, ovvero di superpoteri. Individui che di stagione in stagione si scopriranno sempre più collegati fra di loro e che decideranno se usare le loro incredibili capacità per fare del bene o al contrario a proprio vantaggio a scapito, addirittura, della fine del mondo stesso. Perché in realtà tutti, a loro insaputa, sono da tempo nelle mire di un’entità misteriosa che trama alle loro spalle: per questo gli “Heroes” sono destinati inevitabilmente a incontrarsi e a collaborare.

“Heroes” è una serie tv certamente sofisticata, con una trama talmente ricca di situazioni e personaggi da risultare talvolta anche difficile da seguire, ma proprio per non banale e quasi sempre appassionante. Tantissime le simbologie presenti nella serie tv, così come le citazioni, i camei, le curiosità, i riferimenti a fumettisti famosi e soprattutto i misteri che i fan della serie si accaniscono di episodio in episodio a voler scoprire.

Tuttavia c’è da dire che anche “Heroes” ha subito nel corso del tempo un certo calo di audience o, più banalmente, di gradimento. Nella sua seconda stagione (ma anche la quarta è abbastanza deludente) ci mise lo zampino lo sciopero degli sceneggiatori, che causò una semi-brusca interruzione del telefilm, ridotto a soli 11 episodi (invece dei 24 previsti): troppo pochi per soddisfare la sete di superpoteri dei fan più accaniti. E anche l’apertura della terza stagione non è stata all’altezza delle aspettative. Nonostante la NBC avesse infatti organizzato addirittura un “Heroes World Tour” per promuovere la serie anche nei Paesi in cui non era ancora andata in onda e nonostante una “serata evento” di presentazione che ha preceduto il debutto del primo episodio della terza stagione in tv, gli ascolti non si sono rivelati all’altezza del boom ottenuto con la prima serie.

C’è chi dice che Heroes è comunque un telefilm di nicchia e che dunque sia impossibile che venga digerito in toto dalle masse. Noi ci troviamo abbastanza d’accordo con questa tesi ma è anche innegabile che giunti alla quarta serie le buone idee iniziano a scarseggiare (e a volte anche a deludere pesantemente). Sarà per questo che la NBC ha deciso di non dare seguito a questo show, bloccando la produzione della (in un primo tempo prevista) quinta stagione?

By Luisa Scarlata

Heroes.

7/10

Titolo: Heroes.
Nazione: USA.
Genere: Avventura, fantascienza.
Durata: 45 min.
Stagioni: 4.
Episodi: 23/11/25/19.
Ideatore: Tim Kring.
Interpreti: Milo Ventimiglia, Masi Oka, Hayden Panettiere, Jack Coleman, Ali Larter, Zachary Quinto, Adrian Pasdar, Sendhil Ramamurthy, Noah Gray-Cabey, Greg Grunberg, Malcolm McDowell, Kristen Bell.
Uscita: 2006/2010.
Sito Ufficiale: Heroes.

Heroes.