In Treatment.

La recensione della Serie TV.

La HBO ci ha abituati a prodotti di grande successo e di altissima qualità. Con “In Treatment” il network non si smentisce. Anzi, ci stupisce una volta di più. Perché “In Treatment” è una fiction davvero rivoluzionaria e per capirlo basta vedere anche solo il primo episodio della serie andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti a gennaio del 2008.

“In Treatment” è teatro portato in tv. Davvero pochissimi gli “aiuti” extra. A farla da padrone – a dispetto di un mondo che gira intorno all’immagine – è la parola, il testo, la sceneggiatura. Ogni puntata è una seduta dallo psicoterapeuta (un egregio Gabriel Byrne). C’è il medico, il paziente di turno e una stanza. Nient’altro. Ma è letteralmente impossibile non rimanere inchiodati al dialogo fra i due (o più). Vedere per credere.

La regia di “In Treatment” è affidata a Rodrigo Garcia, figlio del premio Nobel colombiano Gabriel Garcìa Màrquez e già regista di fiction di successo quali “Six Feet Under” e “The Sopranos”. Il format della serie vede coinvolti 4 pazienti (o gruppi di) più lo psicoterapeuta stesso che, a sua volta, tutti i venerdì va in analisi dalla sua terapista. Ogni episodio è dedicato ad un unico paziente per volta che continua così la sua storia solo nella settimana successiva.

Una serie, “In Treatment”, del tutto innovativa per contenuti e modalità di programmazione. Assolutamente da non perdere.

By Luisa Scarlata

In Treatment.

10/10

Titolo: In Treatment.
Nazione: USA.
Genere: Drammatico.
Durata: 30 min.
Stagioni: 3.
Episodi: 43/35/28.
Ideatore: Hagai Levi.
Interpreti: Gabriel Byrne, Dianne Wiest, Melissa George, Michelle Forbes, John Mahoney, Hope Davis, Alison Pill.
Uscita: 2008/2010.
Sito Ufficiale: In Treatment.

In Treatment.