The Missing.

La recensione della Serie TV.

“The Missing” è una miniserie antologica di genere drama; la sesaon 1 è stata ideata da Harry e da Jack Williams e trasmessa per la prima volta il 28 ottobre del 2014 sul canale BBC One.

In “The Missing” (stagione 1) siamo nel 2006 nel periodo dei mondiali di calcio. I coniugi inglesi Tony ed Emily, durante una vacanza in Francia, si vedono rapire il loro figlioletto Oliver durante un brevissimo momento di disattenzione del padre. E’ una tragedia: il bambino, infatti, sembra essere scomparso nel nulla. Otto anni dopo, mentre le madre, seppur nell’immenso dolore, ha cercato di rifarsi una vita, il padre Tony è ancora alla disperata ricerca del figlio, nella speranza che possa persino essere vivo…

In “The Missing” (miniserie acclamatissima – a ragione – dalla critica) il racconto si svolge sempre su due piani temporali: il 2006, ovvero il periodo in cui scompare Oliver e il presente, quando si vede il padre, Tony, trovare alcune nuove tracce che possono finalmente portare alla scoperta di cosa sia successo otto anni prima. Un meccanismo che funziona perché porta di continuo allo spettatore nuovi interrogativi, intrecci, delucidazioni o colpi di scena.

Più in generale, quello di “The Missing” è un racconto assolutamente intriso di angoscia che attanaglia fin dal primo episodio grazie ad una sceneggiatura curatissima, ad un ritmo serrato e ad una serie di idee intelligenti e brillanti (una su tutte il contrasto tra i futili sentimenti di gioia o disperazione scatenati dalle partite dei mondiali e il dolore invece più atroce e autentico per l’assurda e improvvisa perdita di un figlio).

Da standing ovation le interpretazioni dei protagonisti così come il risultato complessivo di questo lavoro. In breve: la prima stagione, assolutamente da vedere. La seconda, staremo a vedere.

By Luisa Scarlata

The Missing.

10/10

Titolo: The Missing.
Nazione: Regno Unito, USA, Belgio.
Genere: Drammatico.
Durata: 60 (episodio) min.
Stagioni: 1+.
Episodi: 8/?
Ideatore: Graeme Manson, John Fawcett.
Interpreti: James Nesbitt, Frances O'Connor, Ken Stott, Tchéky Karyo.
Uscita: 2014/in corso.
Sito Ufficiale: The Missing.

The Missing.