Recensione della Serie TV.
True Detective: Night Country, scritta e diretta da Issa López, è la quarta stagione della serie televisiva antologica americana True Detective. La serie è interpretata da Jodie Foster, Kali Reis, Finn Bennett, John Hawkes e Fiona Shaw.
True Detective: Night Country è ambientata nella città immaginaria di Ennis, in Alaska, e segue l’indagine poliziesca sulla scomparsa di otto uomini da una stazione di ricerca scientifica…
Purtroppo, con True Detective, le cose vanno di male in peggio. E forse sarebbe davvero il caso di fermarsi, se ogni stagione non fa altro che farci rimpiangere l’unica che - non solo aveva senso - ma che era anche una piccola opera d’arte: la prima.
Il fatto è che, se la seconda e la terza stagione sono state “soltanto” deludenti, questa quarta è un vero disastro, che lo spettatore (forse) guarda fino alla fine esclusivamente per incredulità e soprattutto nella speranza di una ricompensa finale che però non arriva mai.
In True Detective: Night Country, Nic Pizzolatto è assente, e si vede. Perché questa quarta stagione della “sua” antologia è - spiace dirlo - imbarazzante al punto da sembrare una caricatura del mondo che lui stesso ha creato. La causa? Una narrativa confusa, incoerente e inconsistente, che la fa sembrare una pellicola horror di serie B (mal riuscita).
Che peccato non aver sfruttato l’eccellenza di un’attrice come Jodie Foster, e aver sprecato una location e un’atmosfera così promettenti!
Siamo rimasti gelati.
Luisa Scarlata
Titolo: True Detective: Night Country
Nazione: Stati Uniti
Genere: Dramma, Poliziesco, Thriller
Durata: 60 min.
Stagioni: 4
Ideatore: Issa López
Interpreti: Jodie Foster, Kali Reis, Finn Bennett, John Hawkes, Fiona Shaw, Christopher Eccleston
Uscita: 2024
Sito: True Detective: Night Country